martedì 29 gennaio 2008

LA PLASTICA NEL PANE...E I CAMPI TRASFORMATI IN OSPEDALI...

Secondo le fonti dell'associazione animalista americana PETA, la multinazionale MARS avrebbe incaricato l'Università della California di San Francisco di sostenere numerosi test su cavie animali vive (leggi vivisezione). Qualcuno si domanderà cosa cazzo avrà da testare una fabbrica di cioccolate su delle cavie? Secondo i resoconti ufficiali scopo dei test sarebbe quello di "stabilire l'effetto della cioccolata sui vasi sanguigni degli animali" (!). Esperimenti che, sempre secondo la PETA, non sarebbero ne necessari, ne obbligatori per legge...uno fra tanti: "Nutrire a forza i topi con tubi di gomma in gola per poi estrargli fuori un'arteria che verrà seguitamente occlusa con una pinzetta per bloccare il flusso del sangue". (Ne ho tradotto un altro che potete trovare in fondo al post, la lista completa dei vari test la trovate sul sito della PETA dedicato alla MARS: Mars Candy Kills! ).

La domanda che ci si pone è però un'altra, e visto che quelli del PETA non se la fanno (troppo americani o troppo frikkettoni per farsela), la facciamo noi: ma davvero c'è bisogno di testare in laboratorio la CIOCCOLATA?? Un'alimento di cui ci si nutre da secoli? Come se mia nonna domani anziché fare le melanzane alla parmigiana col parmigiano ci mettesse il pecorino: no no cara nonna, prima me la testi in laboratorio, poi semmai la assaggio. "...la plastica nel pane...la chimica nei campi trasformati in ospedali...i geni del salmone piantati nella frutta, un mondo rivoltato nella natura tutta..." cantava la Compagnia dell'Anello...ecco che allora le cose si fanno più chiare! Quello che certe industrie sono costrette a testare sono ben altre porcherie, componenti chimici quotidianamente usati per alterare ciò che la terra ci dona, alfine di ottimizzare i guadagni, ridurre le spese e generare nel cliente assuefazione al prodotto. Quando si guardano le confezioni di yougurt e succhi di frutta al supermercato ci si domanda perché non vengano venduti in farmacia. Le aziende hanno fiutato l'affare e non ci si nasconde più dietro fantomatiche genuinità, anzi ci si vanta delle proprie potenzialità chimiche: vitamine e pro-vitamine di varia natura, ferro per le ossa e selenio per non invecchiare, omega 3 e enzimi dai nomi stile Walt Disney tipo il "regularis"...Regularis perché il suo compito e tenervi gli intestini in ordine...se il suo scopo fosse stato mandarvi al bagno magari qualche esperto marketing con 24 ore e spinello in bocca l'avrebbe chiamato "cacafortis". Per non parlare dei prodotti non alimentari come i saponi...tutte specialità esotiche con "lavanda" "latte di mandorle" "fiori d'oppio" e altre amenità del genere, quando poi per esempio quasi tutti vengono fatti col "lemonene" elemento chimico estratto dai pneumatici usati! Quindi: cos'è che ha bisogno di testare la MARS? Cioccolata? Bah, chi può dirlo; nel dubbio li lascio ai loro esperimenti da piccolo chimico. Addio M&M's...tornerò al più consueto pane e salame.
L'Ostile

La Peta non è la moglie del peto, ma più esattamente un organo indipendente, nato in America ma con sedi sparse in giro per il mondo, che si batte a livello mondiale per i diritti degli animali (tutti tranne quelli da parlamento).
Molte le battaglie svolte dai suoi militanti, spesso infiltrati in aziende "animal killer" come catene di fast food ( KFC ), produttori di cibo per animali domestici ( Iams ), e produttori di pellame e pellicce che nei loro allevamenti non vanno tanto per il sottile (Burberry).

"La mars ha condotto degli esperimenti per studiare che tipo d'effetto avesse un ingrediente della cioccolata (il PQQ) sul metabolismo di topi nani ponendo quest'ultimi in camere metaboliche di plexiglas piccole più o meno quanto mezza lattina di coca cola. La camera veniva poi immersa in una vasca di acqua fredda dove gli spaventati topini venivano fatti respirare in maniera artificiale. Coloro che hanno effettuato gli esperimenti hanno poi inserito dei tubi nelle gole dei topi, tutti i giorni e per 10 giorni, per somministragli forzatamente il PQQ. Quindi gli animali sono stati vivisezionati per ulteriori analisi e infine uccisi"
Fonte: Mars Candy Kills!

Nessun commento: